COMPANY HISTORY

Un viaggio alla ricerca del design come espressione

Un viaggio tra forme innovative, intuizioni, emozioni, tecnologia, storia e stile alla ricerca del design come espressione di bellezza. La storia del Gruppo Industriale Busnelli inizia a Meda nel 1953, un periodo di profonda trasformazione per l’industria italiana chiamata a rispondere alla “fame di case e di arredi dell’Italia disastrata del dopoguerra”. Abbandonata presto la struttura artigianale, l’azienda si impegna in un’operazione che porta ad un profondo cambiamento del modo di vivere ed abitare degli italiani.
La produzione intraprende così un nuovo percorso tra design e progettualità mostrando un interesse sempre crescente verso l’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi materiali.  Nel 1972 si inaugura a Misinto un nuovo stabilimento, espressione di un’evoluzione tecnologica radicale per il settore del mobile e dell’arredamento. Sono anni ricchi di iniziative e di instancabile ricerca scientifica che portano alla creazione, all’interno dell’azienda, di una struttura dedicata: il Centro Studi e Ricerche Busnelli, palestra permanente di idee e sperimentazioni.

BUSNELLI TODAY

Design, ricerca, tecnologia, comfort e stile

Busnelli oggi è in costante evoluzione e consolida ogni giorno la propria presenza nel mercato nazionale ed internazionale. Grazie a prodotti come Taylor, Burton,Take it easy, PiumottoØ8 e Bohémien l’anima dell’azienda prende forma e diventa riconoscibile: design, ricerca, tecnologia, comfort e stile sono da anni il leit-motiv di prodotti progettati da designer di fama internazionale, sviluppati da un team di tecnici esperti e realizzati da mani sapienti che tramandano di generazione in generazione i segreti del proprio mestiere.
Busnelli ha contribuito al successo e alla diffusione del design italiano nel mondo e continua anche oggi a credere nel valore del Made in Italy. L’azienda conferma la sua vocazione produttiva ed industriale scegliendo di essere una realtà, unica nel panorama del mobile, in cui il 95% delle fasi produttive sono realizzate internamente. Utilizzando una terminologia decisamente attuale possiamo sicuramente considerare Busnelli un’azienda a KM/0.

MADE IN ITALY

la preziosità del taglio manuale della pelle.

La produzione coniuga tradizione e tecnologia, artigianalità e industrializzazione; la preziosità del taglio manuale della pelle e dei tessuti più pregiati unita alla precisione del taglio elettronico garantiscono un’altissimo standard qualitativo, rigorosamente ed autenticamente MADE IN ITALY. I prodotti Busnelli sono da sempre firmati con la B d’argento.